Home – Blog – I viaggi del Fabbro Franz – I luoghi da non perdere nelle Marche
Sei mai stato nelle Marche?
In questo articolo ti racconteremo i luoghi da non perdere nelle Marche. I borghi e le città più belle da visitare in questa meravigliosa regione.
Sei pronto? Si comincia!
MENU RAPIDO
Gradara è uno dei più belli borghi medievali che abbiamo in Italia e secondo noi merita davvero una visita. Si trova nelle Marche settentrionali a pochi km dall’Emilia Romagna.
Purtroppo non abbiamo fatto in tempo a visitare il Castello che sorge sulla collina e che si dice sia ambientata la storia di Paolo e Francesca, narrata nel V canto dell’Inferno di Dante. Ma abbiamo passeggiato tra le sue vie, curiosato nei tanti negozietti di artigianato e visto uno dei tramonti più belli che potessimo vedere.
Non potevamo non provare uno dei tanti ristoranti che si trovano qui. Hanno quasi tutti nomi romantici ed infatti noi abbiamo scelto Il Bacio. Abbiamo preso dei crostini per antipasto e dei passatelli con tartufo e salsa ai formaggi che ci ricorderemo tutta la vita!
Rientrando, si passa davanti ad un punto dove è d’obbligo darsi un bacio e noi così abbiamo fatto nonostante i brontolii di Franz.
Tavullia è un borgo nell’entroterra delle Marche settentrionale a pochi km dall’Emilia Romagna. È conosciuta nel mondo perché è la patria di Valentino Rossi, 9 volte campione mondiale di motociclismo. Il borgo ha origini medievali ma ora lo si riconosce per le bandiere e gli striscioni gialli con il 46 lungo la strada, sui pali della luce e appesi alle finestre.
Noi siamo stati a Tavullia per l’evento TavulliaVale della consegna delle chiavi del paese a Valentino Rossi.
È stato un evento unico ed emozionante perché siamo riusciti ad ottenere la prima fila (nonostante i 7000 tifosi previsti) e da lì si riusciva a vedere benissimo il palco! Siamo anche finiti in tv in diretta su Sky perché essendo davanti, avevamo la telecamera spesso in fronte a noi.
A Tavullia si puo’ anche vedere il Motor Ranch: una pista di terra battuta con un casale dove si allenano in motocross Valentino con altri piloti e amici. Non vi si puo’ accedere ma dopo una piccola stradina in discesa, si arriva al primo ingresso: qui si puo’ lasciare l’auto (c’è un piccolo parcheggio) e si puo’ sperare di incontrare Valentino Rossi mentre entra o esce. A noi non è capitata questa fortuna e ci siamo già stati due volte!
Pesaro è un’altra città delle Marche davvero carina, poco considerata di solito in un giro turistico ma che invece ha molte cose da offrire. Noi questa volta abbiamo deciso di passeggiare senza meta un po’ lungo il mare, dove ci sono molti stabilimenti balneari e un po’ nel centro che ha diverse vie pedonali con dei negozi molto carini, bar e musei.
Ci siamo però fermati a pranzo in una delle pizzerie che fa la pizza più buona e famosa di Pesaro: il C’era una volta. Qui, come in molte altre pizzerie di questa città, fanno la tipica pizza che si mangia a Pesaro: la Rossini. Sul menù ci sono ben 144 pizze Rossini cioè margherita + un uovo sodo tagliato a fette e una buona dose di maionese fatta in casa messa con una sac à poche. All’inizio può sembrare strano e qualcuno magari storcerà il naso ma vi assicuriamo che ci è piaciuta molto e che quando ritorneremo a Pesaro torneremo a mangiarla!
Il luogo dove abbiamo soggiornato resterà per sempre nei nostri cuori perché qui, al Serra Country House, abbiamo trovato la pace e il silenzio più assoluto ma soprattutto un panorama mozzafiato sulle colline marchigiane.
Infatti crediamo che questo sia uno dei pochi posti in cui le foto non rendono giustizia alla meraviglia che in verità lo rappresenta. Il Serra Country House si trova a Gradara, su una collina e per arrivarci bisogna attraversare un lungo viale costeggiato da alberi (un po’ come in un film di Pieraccioni). Ha 13 camere arredate in stile minimal e una piscina esterna, il tutto circondato da un panorama che ti regali i colori più belli della natura a tutte le ore del giorno.
FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case.
Per prenotare una consulenza con me per mettere in sicurezza la tua casa, compila il form qui sotto e ti contatterò nel più breve tempo possibile.
FRANCESCO MAGRINI - Classe 1978, fabbro da quando ho 14 anni. Apro finalmente il mio negozio a Trieste nel 2014 e da allora mi occupo di mettere in sicurezza le vostre case assieme a mia moglie. Mi piace dire che possiedo il "master in duplicazione chiavi". Scatto anche molte foto dei miei lavori che potete vedere su Instagram. Se ancora non mi segui, corri a vedere le mie avventure!
IL POSTO DELLE CHIAVI
di Francesco Magrini
Partita IVA:
01252240328
Codice Univoco:
KRRH6B9
ORARIO
Lunedì – Venerdì
09:00 – 13:00
15:30 – 18:30
Sabato e Domenica
chiuso
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei